Saggi di etnopsichiatria generale by Georges Devereux

Saggi di etnopsichiatria generale by Georges Devereux

autore:Georges Devereux [Devereux, Georges]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Etnologia/Antropologia culturale, Teoria psicoanalitica/Comunicazione terapeutica, Psychiatry, Psychology, Social Psychology, Etnopsichiatria/Schizofrenia, Medical
ISBN: 9788860811394
Google: LKTVwAEACAAJ
editore: Armando Editore
pubblicato: 2007-05-15T16:27:21+00:00


Il problema delle complessità strutturali

Questo problema è legato solo empiricamente alla “ricchezza” differenziale di una certa cultura in rapporto ad un’altra. In teoria, è possibile immaginare una cultura a struttura complessa e tuttavia povera di tratti culturali, così come una cultura a struttura semplice ma ricca di tratti culturali. Tutto questo è possibile a dispetto del fatto che la fonte della ricchezza di tratti di una cultura è proprio il contesto multiplo in grado di conferire a ciascun tratto (cap. XVI) una varietà di significati, i quali ultimi sono anch’essi, a loro volta, dei tratti culturali6.

Analizzerò adesso la natura e la complessità della civiltà occidentale. Il primitivo può essere cosciente dell’organizzazione generale del suo ambiente socioculturale e di fatto lo è; ciò accade precocemente poiché questo ambiente è strutturato in modo tale da lasciarsi comprendere nella sua totalità a un livello relativamente basso di astrazione, attraverso un processo di estrapolazione dal familiare al meno familiare; e dico espressamente meno familiare piuttosto che sconosciuto.

L’uomo moderno deve fronteggiare una situazione ben più ardua. È molto difficile scoprire nella sua globalità il modello di base americano che sottende un ambiente socioculturale complesso e capace di contenere strutture tanto diversificate: dalle grandi università alle etnie analfabete (Cajuns), dalle lussuose proprietà dei quartieri residenziali di New York ai tuguri di Chicago e alle fattorie dello Wyoming. Per l’osservatore superficiale questi sottogruppi della vita americana hanno poco in comune; in termini matematici si dirà che sono invarianti soltanto sotto alcuni aspetti. È dunque impossibile estrapolare efficacemente a partire da uno qualunque di questi modelli secondari verso altri modelli... soprattutto quando ci si colloca al basso livello di astrazione che è quello di cui è capace l’uomo comune. Così, questo modello generale – e molto astratto – non potrebbe essere espresso mediante un’azione drammatica capace di fornire materia ad un’opera letteraria; ciò spiega perché il “grande romanzo americano” non è stato ancora scritto e non lo sarà probabilmente mai7. Infatti, affinché il modello americano generalizzato giungesse ad emergere da un conglomerato di aneddoti disparati, dovrebbe raggiungere un livello di astrazione che lo renderebbe inadatto a servire come materiale letterario (fosse anche a una “grande” letteratura). Una organizzazione così complessa non si manifesta a livello pittorico, obiettivo (equivalente dei modelli meccanici nella teoria fisica classica), ma soltanto a livello delle unità inferenziali astratte e degli schemi concettuali (che corrisponderebbero a ciò che Bridgam (51) chiama modelli matematici). Nello stesso senso, per la prima teoria quantistica l’elettrone era una palla di elettricità mentre oggi – 1939 – è un’equazione differenziale (Dirac).

Vorrei suggerire, a questo proposito, che la grandezza della tragedia antica dipende direttamente dalle dimensioni ristrette della città greca e dalla relativa semplicità della sua organizzazione che poteva riflettersi tutta in un’azione drammaturgica coinvolgente un pugno di personaggi. Per seducente che sia non posso approfondire questa ipotesi nel presente contesto.

Quanti di noi cercano ancora di orientarsi attraverso la folta giungla della cultura moderna, avendo come unico punto di riferimento il modello socioculturale del quartiere in cui sono cresciuti, mentre



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.